L’ANPVU festeggia il ‘World Vaping Day’: la prima giornata mondiale del vaping
Il prossimo 30 maggio, esattamente un giorno prima della giornata mondiale senza tabacco proclamata dall’OMS, il mondo dello svapo celebra il ‘World Vaping Day‘: un appuntamento fondamentale per associazioni e consumatori, e utile per sensibilizzare e informare al meglio l’opinione pubblica. Tra i promotori di questa iniziativa c’è anche l’ANPVU (l’Associazione Nazionale per i Vapers Uniti), che rappresenta gli italiani che hanno scelto di utilizzare i vaporizzatori personali.
A dar voce all’associazione, impegnata nella diffusione di notizie medico-scientifiche sulla validità dell’utilizzo dei vaporizzatori come mezzi per la riduzione del danno da fumo combusto e nel supporto ai fumatori nel percorso di cessazione della dipendenza da nicotina, è il presidente Carmine Canino: “Il World Vaping Day sarà un momento importante per affermare il vero intento che ha spinto noi vapers ad utilizzare i vaporizzatori personali – ha spiegato Canino a Yourambla – e rappresenta un’occasione utile per portare alla ribalta uno strumento che nel mondo sta abbattendo il numero dei fumatori“.
I dati italiani e il lavoro dell’ANPVU
Tra i promotori e fondatori di ETHRA (European Tobacco Harm Reduction Advocates), la rete internazionale di Associazioni di Consumatori che favorisce il dialogo con le Istituzioni dei Paesi membri, per promuovere l’utilizzo dei vaporizzatori come strumento di riduzione del danno, l’ANPVU tiene ovviamente monitorato il settore dello svapo che, ad oggi, può contare su molti consumatori: “Dai dati forniti nel 2019 dall’ISS nel Rapporto ‘Prevenzione e controllo del tabagismo’ gli svapatori in Italia sono circa 1.000.000“.
“Il vaping è un sistema alternativo, sicuro ed efficace rispetto al fumo di sigaretta tradizionale – ha aggiunto il presidente dell’ANPVU – e rappresenta la vera innovazione culturale in fatto di politiche di prevenzione delle patologie fumo-correlate e lotta al tabagismo. Anche noi di ANPVU sosteniamo con forza ed entusiasmo il World Vaping Day auspicando che lo stesso invogli ad approfondire l’informazione sui vaporizzatori personali ed a regalare, in occasione di tale giornata, tali strumenti ad amici e parenti fumatori. La sigaretta elettronica non è un giocattolo ma è lo strumento più efficace per smettere di fumare e ridurre drasticamente il danno“.
Quali possono essere i prossimi passi per incentivare lo ’switch’?
“Sicuramente una corretta informazione medico scientifica che sottolinei i reali danni da fumo combusto e la riduzione di tali danni nell’utilizzo dei vaporizzatori personali, il tutto coaudiuvato da un supporto professionale da parte di Centri specializzati, professionisti o negozi“.