Non più febbraio ma aprile, Vaping Expo cambia data. L’organizzatore: “Vi spiego perché ho dovuto posticipare l’evento”

Con la curva pandemica che non accenna ad abbassarsi, e con il rischio reale di tornare a restrizioni molto più rigide delle attuali, anche gli operatori fieristici italiani sono costretti a rivedere i loro programmi per i prossimi mesi. È così anche per lo staff di Vaping Expo: evento dedicato al mondo della sigaretta elettronica, che riunirà addetti e svapatori il 2, 3 e 4 aprile presso il polo fieristico di Malpensa Fiere vicino a Milano.
A poche ore dall’annuncio ufficiale del cambio di data dell’evento, che avrebbe dovuto svolgersi a fine febbraio, abbiamo contattato telefonicamente Rinaldo Cavalletto, l’organizzatore della kermesse ‘milanese’ dedicata al mondo della sigaretta elettronica. Dispiaciuto ma determinato ad andare avanti e pronto a preparare un evento all’altezza delle aspettative, il patron del Vaping Expo ci ha spiegato i motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione.
LEGGI ANCHE >> Le e-cig sono meno tossiche delle sigarette tradizionali
Vaping Expo, l’intervista all’organizzatore

“Nessuno mi ha obbligato a spostare l’evento, ma diversi fattori mi hanno però consigliato di cambiare data. In primis la paura di alcuni espositori del sud Italia, non del tutto convinti di poter partecipare a causa delle restrizioni Covid e per il timore di un eventuale contagio. Mi sono confrontato con chi mi aveva comunque garantito l’adesione e con il direttore della fiera e ho preferito posticipare ad aprile. Devo dire che ho già ricevuto molte registrazioni dopo l’annuncio del cambio di data e nonostante la vicinanza con il Vapitaly (in programma dal 14 al 16 maggio a Verona, ndr) tutti gli espositori mi hanno confermato la loro presenza, anche quelli che in questi giorni si erano tirati indietro per il Covid. D’altronde molti organizzatori stanno spostando i loro eventi verso la primavera, con la speranza che la curva dei contagi torni ad abbassarsi”.
Non c’è il pericolo che a furia di rimandare, il Vaping Expo venga cancellato?
“Io non cancello niente stavolta. Sono tranquillo perché ho le adesioni di quasi tutti. Il Vaping Expo in aprile si fa. Io organizzo eventi e in questi due anni in quel mese non ci sono mai stati blocchi importanti. Mi rendo conto che è antipatico continuare a rimandare. L’ultima volta che l’ho fatto era perché il Vapitaly aveva pianificato il suo evento una settimana prima del nostro e per molti espositori diventava un problema partecipare a due fiere in così poco tempo. Sono un ex espositore. le fiere le ho fatte per quindici anni e so cosa vuol dire. Nonostante tutto sono contento per l’adesione degli espositori. La gente ha voglia di questi eventi, non vede l’ora. Li sento, mi scrivono, tutti vogliono partecipare. Tra l’altro porterò molti fumatori in fiera, potenziali clienti dello svapo, per fargli capire che c’è un’alternativa. Mi dispiace aver spostato la data, ma il Vaping Expo si farà e ad aprile saremo tutti più tranquilli”.