Swap to stop, il Regno Unito offre un milione di kit gratuiti per il passaggio al vaping
Da sempre in prima linea nella lotta contro il fumo, e con l’obiettivo ambizioso di diventare entro il 2030 una nazione ‘smoke free’, il Regno Unito ha da poco lanciato un’interessante iniziativa per aiutare i fumatori inglesi a smettere. Come evidenziato anche dal CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania), il Ministro della Sanità britannica, Neil O’Brian, ha annunciato che verranno offerti gratuitamente un milione di “vape starter kits”, ovvero kit di avviamento allo svapo, come parte di un programma governativo denominato “Swap to stop“
Il Ministero, inoltre, offrirà alle donne in dolce attesa ‘incentivi finanziari’ (si parla di circa 400 sterline) per smettere di fumare. “Fino a 2 fumatori su 3 moriranno a causa del fumo. Le sigarette sono l’unico prodotto in vendita sicuramente letale – ha dichiarato il Ministro inglese – Offriremo ad un milione di fumatori un nuovo aiuto per smettere. Finanzieremo un nuovo programma nazionale che è il primo del suo genere al mondo“. “Le nuove politiche inglesi realizzeranno gli obiettivi auspicati da tutti i governi: aiutare gli adulti a smettere di fumare e impedire a bambini e non fumatori di iniziare a svapare“, ha commentato Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR.
La lotta ai vaporizzatori illegali del Regno Unito
Oltre alla possibilità di inserire messaggi positivi e informazioni sui pacchetti di sigarette, per aiutare le persone a smettere di fumare, il governo britannico vuole mettere un freno anche alla vendita illecita di vaporizzatori, per impedire a bambini e ai non fumatori l’utilizzo di questi dispositivi. Una ‘moda’ per i più giovani, che purtroppo ha preso piede in maniera incontrollabile anche nel nostro paese. In Inghilterra, secondo un’ultima ricerca, le persone che fumano sarebbero più di cinque milioni.