Regno Unito, l’intelligenza artificiale in soccorso dei vape store: ecco come AgeAI riconosce i minorenni
La vendita di dispositivi usa e getta ai minorenni è un problema che riguarda diversi stati europei. Tra questi anche il Regno Unito, dove per essere certi dell’età dei potenziali clienti molti negozi hanno pensato di dotarsi di AgeAI: una applicazione in grado di smascherare i minorenni grazie all’intelligenza artificiale. Installata su uno smartphone, questa app fornisce una stima automatica e altamente accurata dell’età facciale, eliminando il problema dei controlli dell’età e riducendo il rischio di multe che, nel Regno Unito, possono superare anche le 1.500 sterline. L’organizzazione inglese Our Vape Advocacy ha infatti siglato un accordo con la società che ha messo in commercio AgeAI (Private SA), per poter fornire a tutti gli associati questo particolare e utile strumento.
LEGGI ANCHE >> L’obiettivo del governo irlandese
AgeAI e il problema adolescenti nel Regno Unito
“Vogliamo che i nostri membri facciano del loro meglio per evitare di vendere ai minorenni e AgeAI di Privately è la soluzione ideale per il nostro settore – ha affermato James Van Aalst di Our Vape Advocacy – Stiamo offrendo una versione personalizzata di AgeAI, progettata pensando ai rivenditori di sigarette elettroniche. È veloce, riduce notevolmente gli eventuali problemi tra personale e clienti ed è incredibilmente facile da configurare“.
Il rapporto sulle vendite di sigarette elettroniche agli adolescenti del 2024 ha recentemente rivelato che nel Regno Unito c’è stato un incremento del 31% di vendite a minorenni nel 2023 e che ogni giorno almeno due negozianti sono stati sanzionati per aver aggirato la legge o per non aver controllato a dovere l’età del cliente.