Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Un grande successo: l’evoluzione dell’offerta Noova e le novità del brand per il 2025 (INTERVISTA)

Il 2024 si è rivelato un anno di grande crescita per Noova Italia. Grazie alla qualità indiscussa dei suoi prodotti, il brand ha consolidato la propria posizione all’interno del competitivo mercato italiano dello svapo. Un risultato significativo che l’azienda lombarda intende replicare anche nel 2025, come ci ha confermato Iankov Plamen, titolare di Noova Italia, durante un’approfondita intervista telefonica in cui sono stati affrontati diversi temi chiave.

Il cambiamento delle preferenze di consumo e la crescita del mercato delle pod

Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del mercato”, afferma Plamen. “Abbiamo osservato un progressivo spostamento dei consumatori verso i dispositivi a pod, per una serie di motivi. Anche gli utenti abituati ai dispositivi usa e getta stanno optando per questa soluzione, poiché offre un miglior rapporto quantità-prezzo: con la stessa spesa, possono infatti disporre di 4 ml di liquido invece di soli 2 ml”.

Un altro fattore determinante è la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale. “I sistemi aperti riducono l’impatto ambientale, poiché non richiedono lo smaltimento dell’intero device. Inoltre, i dispositivi attuali sono progettati per essere più durevoli e affidabili. Ci aspettiamo che il mercato si orienti sempre più verso questa tipologia di prodotti, soprattutto considerando la possibile introduzione di restrizioni sulla vendita di dispositivi usa e getta a partire dal 2026. Sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali, anche i rivenditori di tabacchi stanno iniziando a diversificare l’offerta”.

Il riscontro del pubblico e le sfide del settore fieristico

I prodotti Noova hanno acquisito notorietà grazie anche alla partecipazione a fiere di settore, che rappresentano un’importante occasione di visibilità e confronto con il pubblico. “Il feedback ricevuto è sempre positivo e riguarda l’intera gamma dei nostri prodotti”, spiega Plamen. “Tuttavia, il numero elevato di eventi fieristici nell’arco dell’anno comporta una dispersione delle presenze. Abbiamo notato un calo dell’affluenza, e questo rappresenta una sfida per noi produttori, in quanto limita le opportunità di interazione diretta con i clienti B2B”.

Le novità del catalogo Noova per il 2025

Attualmente, il catalogo Noova comprende 22 gusti nella linea usa e getta e una selezione di pod precaricate con sistema aperto, disponibili in tre diverse tipologie di device. “Abbiamo 14 gusti, ma stiamo già lavorando all’ampliamento del catalogo, introducendo opzioni senza nicotina. Inoltre, stiamo sviluppando nuovi hardware: nel corso dell’anno lanceremo ulteriori dispositivi con sistema aperto e, probabilmente, anche con sistema chiuso”.

Una delle principali novità in arrivo è il lancio di una linea di otto aromi in tre formati differenti, con l’obiettivo di aggiornare e diversificare l’offerta. Ma le innovazioni non si fermano qui: “Abbiamo avviato una nuova società, nata dalla collaborazione tra me e alcuni noti professionisti del settore svapo italiano. L’obiettivo è la produzione e commercializzazione di liquidi, sviluppati interamente in-house, e disponibili anche per conto terzi”.

Con una visione chiara e strategie ben definite, Noova Italia si prepara ad affrontare il 2025 con ambizione, continuando a innovare e consolidare la propria posizione in un mercato in costante evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *