Uè Giargiana, con le mascherine del Milanese Imbruttito aiuti la Caritas
Milanesi (e non) smettetela di fare i giargiana, e prima di uscire di casa indossate la mascherina! Ad aiutare a diffondere questo importante messaggio sono i ragazzi del Milanese Imbruttito che, poche settimane fa, hanno lanciato sul mercato il nuovo pezzo forte del loro merchandising: le mascherine con il logo e le frasi dell’ormai famoso ‘brand’. A parlarci di questa iniziativa, che ha anche un risvolto benefico, è Marco De Crescenzio: uno dei tre soci fondatori del Milanese Imbruttito.
Come è nata l’idea delle mascherine del Milanese Imbruttito
“È nato tutto molto rapidamente, come piace fare a tutti gli imbruttiti – ha spiegato Marco – Siamo stati infatti invasi dalle richieste di alcune aziende, che ci hanno chiesto se fossimo interessati a produrre delle mascherine con il nostro marchio e le nostre frasi. E così due settimane fa abbiamo lanciato la nostra prima linea, che trovate in versione adulto e bambino e in questo momento solo di colore nero. Le vendiamo attraverso il sito e i nostri canali Facebook e Instagram e siamo già a più di 10mila pezzi venduti in due settimane. A giorni sarà inoltre disponibile una linea bianca, molto più estiva e fresca, e a breve troverete anche nuove mascherine in versione più strutturata e certificata nei supermercati. La cosa importante è che una parte dei proventi (il 10%), abbiamo deciso di devolverli alle Caritas di Milano e Torino“.
Quando è partito il progetto del Milanese Imbruttito?
“Questa pazza idea è nata sette anni, quando insieme a Tommaso e Federico che sono i miei soci, abbiamo creato una pagina Facebook all’interno della quale volevamo semplicemente scherzare e prendere in giro tutte le persone che abitano a Milano (milanesi e non milanesi) con uno spirito di osservazione che è il nostro, che non siamo tra l’altro milanesi. Abbiamo cercato di mettere online i modi di fare e i comportamenti di chi vive la città metropolitana. Nel giro di qualche anno, esattamente tre anni fa, la pagina Facebook nata per gioco si è così trasformata nel nostro lavoro a tempo pieno. Abbiamo creato la nostra società, basata su questo progetto social, con la quale creiamo e realizziamo contenuti editoriali e video brandizzati, con il nostro tono tipico del Milanese Imbruttito e con la partnership dei ragazzi del ‘Terzo segreto di Satira’. Ad oggi la nostra community è di circa 2 milioni e mezzo di persone tra Youtube, Facebook e Instagram“.